Room4Dessert – Will Goldfarb in Ubud
Room4dessert, esperienza sensoriale nel mondo dolce firmata Will Goldfarb, a Ubud, Bali.
Sono qui per tutt’altro motivo, ma un giorno in Cambogia conosco un ragazzo che si occupa di cucina e che è un’anima libera, finisco sul suo terrazzo a guardare tutta la notte “chef’s table” su Netflix e una puntata è dedicata proprio a Will Goldfarb e la sua Room4Dessert.
L’avevo visto a Identità Golose ma non avevo collegato fosse a Bali… Insomma, mi si è accesa la lampadina. Voi non andare a mangiare da lui?
Ecco, la comodità è un’altra cosa, perchè Room4Dessert è a Ubud e io sono Seminyak, un’ora e mezza di distanza… Ma se si vuole fare qualcosa, il modo si trova.
Prenoto on line, la degustazione dura circa due ore-due ore e mezza, dipende. Io che sono da sola, ci impiego due ore.
Il menù degustazione è di nove portate: “Nine ways to die”, questo il titolo ed è considerato per due persone, al costo di circa 40-45 euro secondo il cambio attuale.
Si può poi decidere di abbianare una degustazione di cocktail o di analcolici, oppure nulla. Io opto per gli analcolici perchè altrimenti al ritorno, da motorino cado di sicuro… (altri circa 20 euro)
Sono da sola quindi mi coccolano e sorridono, mi chiedono se sono pronta per tutti i dessert e quando mi chiedono che lavoro faccio sono entusiasti che qualcuno del settore venga a testare la pasticceria di qualcun’altro. Ho scritto allo chef che purtroppo è in Danimarca quindi si infrange il sogno di conoscerlo di persona, come le onde sugli scogli, ma ci siamo sentiti via mail, perchè vorrei tantissimo scrivere un articolo vero su di lui. Adoro le filosofie altrui, i modi di interpretare.
Inizia la degustazione, vi lascio alle foto, comparate con i menù che allego per capire di cosa si tratta.
é bello che mescoli alcuni ingredienti che appartengono anche al nostro mondo con ingredienti locali, alcuni dei quali non avevo nemmeno mai assaggiato.
Gioca con strutture, passando da meringhe effimere a panini semidolci, da cremosi a frutta fermentata, da canditi a mousse sifonate.
I dolci non sono troppo dolci e i cocktail abbianati ne completano la degustazione.
Le foto parlano più di mille parole che potrei sprecare per un viaggio nel suo mondo. L’ambiente nella penombra, silenzioso, scuro, illuminato con la luce di candele completano il quadro.
Non nego che una volta uscita avrei bevuto acqua di mare, perchè ho cenato solo con i suoi dessert essendo da sola, ma fatta come esperienza magari post pasto leggero, dividendo la degustazione in due, credo sia perfetto.
E se passate per Bali, che siate a piedi, in motorino o in macchina, non potete perdervelo. Insomma, se ci sono arrivata io da Seminyak!
Magari sarete anche più fortunati di me e troverete lo chef nei paraggi. Io mi accontento di essermi immersa due ore nel suo magico mondo e non vedo l’ora di scrivere e sapere di più attraverso le sue parole… per raccontare della su vita, delle idee, della filosofia di WIll Goldfarb e del suo Room4dessert.