Kyoto Nishiki Market: qualsiasi cibo immaginiate, qui lo trovate.

A Kyoto, non troppo lontano da Gion, al di là del fiume, trovate questa galleria che ospita tutto ciò che potete immaginare sul cibo. Attraversando tutti i piccoli negozietti del Nishiki Market, potete decidere di assaggiare le più svariate preparazioni giapponesi, dal pesce fresco, come ostriche giganti e ricci del diametro di otto centimetri, alle verdure fermentate o quelle conservate sotto miso.

nishiki market9233

Potete soffermarvi a vedere come preparano il baumkuchen, un dolce tedesco qui molto in voga, che preparano praticamente come fosse uno spiedo, rotolandolo nell’impasto e facendolo cuocere, strato per strato, e la ciambella che se ne ricava dalla sezione sembra quasi come gli anelli del tronco di un albero. E’ un impasto che rimane molto morbido, quasi come un pan di spagna ma molto meno areato, e vederne la preparazione è veramente interessante. Oltre che assaggiarlo, veramente buono.

nishiki market9236

Se avete vogli di uno spuntino potete scegliere ad esempio uno spiedino di polipetti, oppure assaggiare il gelato soft al the matcha. Oppure prendere qualche pensierino buffo, come ad esempio dei fiorellini di amido di riso che assumono la forma del fiore propio nel momento in cui li friggete o il pesce essiccto sottilissimo che loro usano come condimento in tantissimi piatti.

nishiki market9243

Diciamo che in una via potete decidere di immergervi nella cultura culinaria giapponese tutta in una volta. Profumi, spori e colori si mischiano, e per gli appassionati, è un luogo da non perdere.

Facebooktwitterlinkedin