Copenhagen, un week end e 52 chilometri a piedi. Ma niente paura, in realtà c’é anche la metro, qualche trenino e tanti autobus. Copenhagen è piccola, una bomboniera colorata con mare e canali, con la pacatezza di una città nordica e l’armonia dello spirito hygge tipico danese. Arrivata con l’aereo da Torino, all’aeroporto si trova…
Room4dessert, esperienza sensoriale nel mondo dolce firmata Will Goldfarb, a Ubud, Bali. Sono qui per tutt’altro motivo, ma un giorno in Cambogia conosco un ragazzo che si occupa di cucina e che è un’anima libera, finisco sul suo terrazzo a guardare tutta la notte “chef’s table” su Netflix e una puntata è dedicata proprio a…
Ci ho messo un po’ a riportarlo, e aspettavo fosse pubblicato su Pasticceria Internazionale. Mi avete chiesto in tanti consigli se andare o no, come ho vissuto questi tre giorni. Beh, dalle mie parole lo capirete… Buona lettura. “Se la partenza è dall’Italia ci sono diverse opzioni: treno, aereo e macchina. Qualsiasi scegliate, sappiate che…
L’articolo è stato pubblicato sul numero di Pasticceria Intarnazionale di maggio 2017. Vi riporto il testo qui sotto. Non voglio aggiungere molto, se non che ciò che ho scritto è frutto di una chiacchierata con Antonella, mentre mangiavo un trancio di pizza seduta tra i loro tavolini. Molto spesso, leggere l’anima delle persone è decisamente…
Eccomi di nuovo qui, a ricordare una parte del viaggio in Vietnam. Vi anticipo che ne leggerete un diario di bordo anche su Pasticceria Internazionale e qui potete leggere ciò che ho scritto sulle piantagioni di cacao. Ma questa volta è un piccolo scorcio che con il cioccolato non ha nulla a che vedere, molto…
A pochi chilometri da Bologna, passando per stradine che profumano di verde si arriva a Pian di Macina, una frazione di Pianoro. Un paesino sui colli, dove l’aria è fresca e sa di pulito. Vivo in queste zone da tre anni ormai e ancora non eravamo riusciti a venire, come giustamente ci fa notare Gabriele.…
Ti invitano a questa cena facendoti una sorpresa e ci rimani totalmente e piacevolmente di stucco. Così tanto che quando arrivi in Hangar78 insieme a Naausica, per l’aperitivo, tutte colorate come sempre, e inizi a chiacchierare con nonchalanche con gli altri invitati, a un certo punto Rita te lo presenta e tutto il francese che…
Siamo a Roma all’AromaAcademy. Non ci tornavo da esattamente un anno. Ma questa volta non sono da sola tra quelle mura ad allenarmi senza sosta, questa volta sono seduta come “spettatrice” di un corso semplicemente favoloso. Lui è Olivier Bajard e ha una biografia così costellata che fate prima a leggerla direttamente dal suo sito.…
Giornata di pioggia a catinelle, impossibile camminare dieci metri senza ritrovarsi completamente zuppi. Ma Tokyo ha mille risorse e per tutta la mattinata ci siamo rintanati nella libreria Tsutaya books (vicino la fermata Daikan-yama): tre piani di edificio, con ogni libro possibile e immaginabile, non solo in giapponese, che potete scegliere di sfogliare mentre sorseggiate…
Fermata Yamanote Shibuya, esattamente dalla parte opposta alla statua di Hachiko e del famosissimo incrocio che è uno dei più trafficati del mondo. Siamo al secondo piano interrato del centro commerciale Hikarie, il B2F. Il panorama è la pasticceria, in particolare quella giapponese che si fonde con quella francese. Il primo all’ingresso è il corner…