Noi, dietro le quinte
Siamo in CastAlimenti. E in aula, dalla sera presto a notte fonda, ci siamo noi due.
Chi è il secondo? Valerio, borsista della scuola che ha deciso di seguirmi nell’impresa. (Se volete avere un’idea di cosa significhi passare un anno qui, potete leggere l’articolo che scrissi all’epoca: Vita da Cast).
Lui è chi rimane sempre nell’ombra. Ma senza il quale tante cose non sarebbero possibili e la stanchezza sarebbe triplicata. Lui ha la testa dove non ce l’ho io, mi ricorda ciò che dimentico e mi sottolinea i dettagli. Mi fa sorridere quando siamo completamente nella melma. Mi lancia la battuta di conforto quando Gianluca si arrabbia. E insieme pensiamo idee folli.
La sensazione è strana, perchè due anni fa ero al suo posto, E osservavo con ammirazione e un po’ sognante chi invece era al mio. So quanta stanchezza si accumula, so quanto lui fa e farà per me fino al giorno della gara. So a quante ore di sonno rinuncerà. Ma nulla di ciò che fa mi è dovuto, nulla lo costringe. Quindi per me è ancora più importante. E so che no si instaurerà solamente un rapporto di “lavoro”, ma il bello di queste situazioni che ti portano all’estremo delle tue possibilità è che si instaurerà anche una amicizia. Che ricorderemo entrambi, che si acumulerà tra i ricordi da non dimenticare.