Corso di Pasticceria a Giovinazzo
La scorsa settimana sono letteralmente stata inghiottita dalla Puglia. E in senso assolutamente positivo. E quando parlo di inghiottita, intendo dalla brezza del mare, dai tramonti stupendi, dal cibo e dal calore del sole che abita anche nelle persone che popolano quei lidi.
In particolare, presso la Pasticceria Giotti, in via Bari 6 a Giovinazzo, ho tenuto per la prima volta in vita mia, un corso sulle degustazioni che ho presentato al The Pastry Queen. E’ stata una sensazione stranissima, sicuramente emozionante, che mai avevo provato prima.
Mi sono ritrovata per un anno intero a fare, rifare e perfezionare questi dolci, ma eravamo sempre io e Valerio, rinchiusi in quell’aula diventata casa, che ci scervellavamo per trovare il risultato perfetto. E invece questa volta avevo cinque professionisti che mi ascoltavano, pesavano e preparavano le ricette con me, a cui ho raccontato aneddoti dell’anno stupendo e complicato che ho trascorso e tutti i passaggi per arrivare a quel dato risultato.
Ed è davvero emozionante poter rendere qualcuno partecipe del tuo percorso, con la volontà di far capire, far trapelare qualche emozione e assolutamente di insegnare nulla a nessuno.
Dato poi che al pasticcere che ha organizzato tutto, Nicola Giotti, piace fare le cosa in grande, al buffet finale erano presenti anche le autorità, tra cui il sindaco e il responsabile della città metropolitana, la televisone (punto tv che trasmetterà le interviste e le riprese proprio oggi alle 14,30 con replica alle 16.00) e Sara e Serena Sardone (Campionessa del mondo 2016 di cake design).
Il risultato è stato un buffet in grande stile e il veicolo per anticipare anche il grande festival di Aerografia che si terrà proprio a Giovinazzo il 16, 17 e 18 settembre prossimi. Sarà il primo grande evento di Aerografia in Italia e vedrà convolti professionisti di ogni disciplina declinata in termini di aerografia. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al contest di aerografia e di aerografia legata al cake design, potete cliccare qui.
Per il resto, potete sbirciare tra la gallery