Room4dessert, esperienza sensoriale nel mondo dolce firmata Will Goldfarb, a Ubud, Bali. Sono qui per tutt’altro motivo, ma un giorno in Cambogia conosco un ragazzo che si occupa di cucina e che è un’anima libera, finisco sul suo terrazzo a guardare tutta la notte “chef’s table” su Netflix e una puntata è dedicata proprio a…
Ci ho messo un po’ a riportarlo, e aspettavo fosse pubblicato su Pasticceria Internazionale. Mi avete chiesto in tanti consigli se andare o no, come ho vissuto questi tre giorni. Beh, dalle mie parole lo capirete… Buona lettura. “Se la partenza è dall’Italia ci sono diverse opzioni: treno, aereo e macchina. Qualsiasi scegliate, sappiate che…
L’articolo è stato pubblicato sul numero di Pasticceria Intarnazionale di maggio 2017. Vi riporto il testo qui sotto. Non voglio aggiungere molto, se non che ciò che ho scritto è frutto di una chiacchierata con Antonella, mentre mangiavo un trancio di pizza seduta tra i loro tavolini. Molto spesso, leggere l’anima delle persone è decisamente…
Su Pasticceria Internazionale di marzo è uscito il mio articolo su Johan Martin. Per chi se lo fosse perso e avesse piacere di saperne un po’ di più, ve lo riporto qui. Johan Martin, classe 1982 originario di Nancy, non ha bisogno di presentazione perché il suo stile l’ha portato ad essere uno dei pasticceri…
Sul numero di Pasticceria Internazionale di gennaio è uscito l’articolo dedicato a Cristina e al suo Toffee, crollato nel terremoto del 26 Ottobre. In questi mesi noi ci siamo mossi e al Sigep abbiamo presentato il progetto del Pastry Joke Challenge per riuscirle a dare una mano. Partiremo a brevissimo, e vi assicuro che sarà…
Sullo sfondo c’è la mia amata Torino, perchè la location è Icook di Chieri, la scuola di Francesca Maggio e Luca Montersino. Per il resto c’è lui. Semplicemente fenomenale. E non parlo di gusto e di ricettazione, perchè è qualcosa di molto soggettivo. Parlo del fatto che potrei restare una settimana a osservarlo lavorare. Si…
Ti invitano a questa cena facendoti una sorpresa e ci rimani totalmente e piacevolmente di stucco. Così tanto che quando arrivi in Hangar78 insieme a Naausica, per l’aperitivo, tutte colorate come sempre, e inizi a chiacchierare con nonchalanche con gli altri invitati, a un certo punto Rita te lo presenta e tutto il francese che…
Renato Casaro in realtà lo conosciamo tutti e quasi tutti non ne abbiamo mai immaginato l’esistenza. Quelli della mia generazione ricorderanno sicuramente il manifesto de La Storia infinita, dei film di Bud Spencer, di Rambo e di Balla coi Lupi. Quei meravigliosi disegni che sembravano un misto tra stampa e fotografia e che racchiudono invece almeno…
Qualche vetrata illuminata nei dintorni della grigia e affascinante Bologna, a Funo di Argelato. Nessuna insegna squadrata canonica, solo una grande firma metallica che fende il muro e ben identifica la pasticceria: Garani. Una piccola realtà con un grande potenziale che si respira appena varcate le soglie della pasticceria. Nasce come forno negli anni settanta…
Lasciate i pregiudizi all’ingresso, insieme a chiavi e cellulare. Potete entrare solo voi, niente borsa, niente telefono, niente di niente. Percorrete i lunghi corridoi, freddi e illuminati dove quasi riecheggia il rumore dei vostri passi. Ci sono tante finestre e alcune porte da oltrepassare, ma qualcosa ci racconta che non siamo in un edificio qualunque:…