Pasticceria Buzzi, tre giorni in mezzo ai Baci di Nus
Il paesino conta 2700 anime, considerate anche le persone che vivono in mezzo alla valle, sulle montagne.
Siamo a Nus, a 9 miglia (da qui il nome – NoNus) da Aosta. Le case sono le tipiche di montagna, in cui legno e pietra dominano il paesaggio. Tutt’attorno le montagne verdi come non mai e il profumo di aria pulita sconosciuto alla città.
Siamo a Casa di Amanda e Claudio, La pasticceria Buzzi, che è la patria dei Baci di Nus, “dolcetti molto molto semplici prodotti con noci, zucchero, burro, farina e cioccolato. Il loro gusto ricorda il sapore del “trojlet” che veniva preparato ai tempi delle nostre nonne con la “poltiglia” che rimaneva dalla produzione dell’olio di noci mischiato con lo zucchero.”
Sono a dir poco favolosi. Sia loro che i Baci. E vi Basti pensare che da quanti ne producono, hanno addrittura un distributore automatico per la vendita. Si si, proprio come quello per le merendine e per le bevande che ben conoscete. Io Ne sono rimasta strabiliata.
Arrivati davanti alla pasticceria potete decidere se entrare nel negozio dove vendono solo dolci o nella caffetteria gelateria. Con la promessa che tutto ciò che trovate è fresco e genuino.
Io ero lì per lavoro, a passare tre giorni bellisimi, mani in pasta, con i ragazzi dello staff e con Amanda e Claudio.
Abbiamo fatto qualche nuova proposta per la biscotteria, per le torte da forno e per la mignon a trancetto.
E’ meraviglioso arrivare a fine giornata con la pelle che profuma di zucchero, burro e cioccolato. Ma è ancora più bello se lo fai in un posto dove ti sembra di sentirti a casa. Quei posti che a pelle ti fanno stare bene, dove una qualsiasi pioggia rimane fuori dal laboratorio e tu sei lì, immersa in quello che ami.